22/07/11

Torino e l'occhio fotografico di Arturo Cavallo

                                Piazza San Carlo                   photo by Arturo Cavallo

La scenografica Piazza San Carlo riguadagnata ai pedoni, a tutti gli effetti, un vero salotto a cielo aperto. Già Piazza Reale e poi Piazza Napoleon durante l'occupazione  napoleonica, è dedicata a San Carlo Borromeo,  devotissimo della  Sindone che Carlo Emanuele trasferì da Chambery a Torino proprio per abbreviare il pellegrinaggio del Cardinale. In questa piazza, nel settembre 1864, fu compiuta una vera strage. Alla notizia che Torino non era più capitale della giovane nazione italiana, le dimostrazioni di protesta da parte di molti torinesi, furono represse nel sangue. Oggi quel lontano crudele episodio è ormai dimenticato e l'ampia piazza, fra le più belle d'Italia, regala attimi di emozioni visive nell'arco delle giornate e delle stagioni.

                              Caval ed Brons      photo by Arturo Cavallo

Al centro di piazza San Carlo si erge in tutta la sua bellissima imponenza e fierezza il monumento equestre dedicato a Carlo Emanuele. Per i torinesi affettuosamente Caval ed Brons.
"In questo bel lavoro del sig. Marocchetti, il Duca è rappresentato vestito di tutte armi, dopo la battaglia di S. Quintino. L'eroe cavalca un focoso destriero ch'egli sforzasi di rattenere, e ricaccia la sua spada nel fodero per significare la sua risoluzione di rinunziare alla gloria militare, affine di consacrare i giorni del suo regnare a far il bene de'suoi popoli "
(D. Bertolotti,  Descrizione di Torino, 1840; p.95
Il Caval ed Brons ripreso dal basso nell'atto di sfoderare la  vittoriosa spada di Carlo Emanuele.

 Palazzo Madama  vista dalla parte laterale  photo by Arturo Cavallo

Al centro di Piazza Castello, Palazzo Madama è un vero microcosmo di tutta la storia di Torino, dall'epoca romana, quando era un castrum militare, fino ai giorni nostri.

              scorcio di Piazza Castello                               photo by Arturo Cavallo

Un pomeriggio di una bella giornata, è sempre piacevole prendere un gelato o gustare un sorbetto seduti a uno dei caffè di Piazza Castello.

      Palazzo Carignano                                      photo by Arturo Cavallo

Una magnifica inquadratura di Palazzo Carignano, sede anche del Museo del Risorgimento. Il cielo tanto terso da sembrare marino rende la facciata barocca simile a un'onda di pietre.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti preferibilmente firmati e con indirizzo mail.